La Cda Ortottisti di Catania organizza il corso “Ortottica tra prevenzione e riabilitazione” che si svolgerà presso la sede dell’ordine giorno 18 maggio 2024

Obiettivi del corso

la professione di Ortottista è stata oggetto di numerosi provvedimenti normativi e atti amministrativi, sia per gli ambiti di intervento che per i percorsi formativi di base e post base.

Il documento di posizionamento ha lo scopo di fornire un quadro completo che faccia sintesi di tutte le informazioni relative alla figura professionale dell’Ortottista , tenendo conto dei riferimenti europei e internazionali.

La visione fornisce al cervello il 90% delle informazioni sul mondo esterno e rappresenta il canale primario di comunicazione. L’intervento precoce non è importante solo per l’acquisizione delle immagini, ma ha un ruolo privilegiato durante la relazione madre-neonato. Bisogna informare i genitori della necessità di conoscere le tappe dello sviluppo della funzione visiva per stimolare in modo corretto fin da subito il neonato. L’elettrofisiologia oculare è una disciplina diagnostica che utilizza test non invasivi per studiare i fenomeni elettrici associati a processi fisiologici come la visione e l’attività cerebrale. Durante il corso verranno spiegati: le indicazioni cliniche sull’impiego degli esami elettrofunzionali, la metodica con cui vengono eseguiti , in particolare i Potenziali Visivi Evocati che studiano il percorso dello stimolo luminoso dalla retina al cervello , l’elettroretinogramma fotopico e scotopico che studia lo strato dei coni e dei bastoncelli (ERG), l’elettro retinogramma pattern (PERG) che studia le cellule ganglionari, l’elettrooculogramma (EOG) che registra la risposta dell’epitelio pigmentato, nonché la loro interpretazione , refertazione e uso in ambito riabilitativo.

PROGRAMMA

ORTOTTICA TRA PREVENZIONE E RIABILITAZIONE

Corso di Aggiornamento

Ordine TSRMPSTRP Catania - Via M Rapisardi 30 Aci Castello (CT) , 18 Maggio 2024

8:00- 8:30 Registrazione dei partecipanti

8:35- 8:45 Introduzione al corso e saluti istituzionali

Moderatori:

8.45- 9:45 Il documento di posizionamento L. Intruglio

9.45-10:45 Importanza dello sviluppo visivo nella prevenzione primaria. Esperienza nei corsi di preparazione alla nascita F. Mondelli

10:45 - 11:45 Elettrofisiologia oculare diagnostica e riabilitazione D. Catania

11:45- 12:00 Confronto - Dibattito: L’Esperto risponde

L. Intruglio, F. Mondelli, D. Catania

12:00-13:00 Tavola rotonda: Esperienze e confronto

L. Intruglio, F. Mondelli, D. Catania

13.00-13.10 Considerazioni conclusive, Test ECM e chiusura dei lavori

Con il patrocinio

Emmè Web Agency