L’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione è un Ente pubblico dello stato di natura non economica.

Gli interessi pubblici connessi all’esercizio professionale sono:

  • la salvaguardia dei diritti della Persona e dei principi etici dell’esercizio professionale indicati nei codici deontologici di ogni professione;
  • la valorizzazione della funzione sociale dei professionisti afferenti all’Ordine;
  • la qualità tecnico-professionale delle prestazioni sanitarie offerte ai cittadini;
  • la promozione dell’indipendenza, autonomia e responsabilità dei professionisti iscritti.

Pertanto, si invitano cittadini, pazienti e professionisti a segnalare eventuali violazioni dei valori elencati nei punti precedenti. L’Ente è poi a disposizione per chiarire dubbi o rispondere a eventuali richieste di informazioni.

Per la Provincia di Catania, l’Ordine ha sede in Corso Indipendenza 261, a Catania.

Tel. / fax 095-316278   Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    –      PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico:
Mercoledì Pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00.
Giovedì Mattina dalle 09:00 alle 11:00
Giovedì Pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30

I professionisti iscritti devono partecipare alla vita dell’Ordine o almeno seguire l’attività dell’Ente nell’Area Trasparenza del sito: anche se la natura giuridica è definita “non economica“, le entrate derivanti dalle tasse di iscrizione sono rilevanti. Occorre quindi vigilare che la gestione sia efficiente, evitando che un vero e proprio ente pubblico diventi un centro di potere gestito da poche persone.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è il principale organo collegiale dell’Ordine, espressione diretta dell’ Assemblea degli iscritti che ne elegge i membri, nel proprio seno, a scrutinio segreto e a maggioranza dei voti. Dura in carica tre anni e concorrono alla sua composizione gli iscritti all’albo dei TSRM. Al Consiglio direttivo sono demandate tutte le funzioni attraverso le quali si realizza il governo e la tutela della professione.

Al Consiglio Direttivo spetta infatti il compito di compilare, tenere, aggiornare e pubblicare l’albo dell’Ordine; vigilare alla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell’Ordine; designare i rappresentanti dell’Ordine presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale e comunale; promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti; dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nella attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l’Ordine; esercitare il potere disciplinare nei confronti degli iscritti all’albo e interporsi nelle controversie in materia di onorari.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei TSRM della provincia di Catania è costituito da 7 membri: il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere e 3 Consiglieri.

  • Presidente: Torrisi Vincenzo
  • Vicepresidente: Cortese Alberto Carmelo
  • Segretario: Buttà Benedetto
  • Tesoriere: Clerici Gabriele
  • Consigliere: Gallego Cristiana Maria
  • Consigliere: Russo Concetta Letizia
  • Consigliere: Terrasi Silvia

Collegio Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti viene eletto dall’Assemblea degli iscritti con le stesse modalità previste per l’elezione del Consiglio Direttivo, in una scheda apposita e con scrutinio separato. Permane in carica lo stesso arco di tempo del Consiglio Direttivo.

I Revisori dei Conti si occupano di visionare i bilanci e gli atti amministrativi contabili dell’Ente, e vengono eletti in concomitanza con il Consiglio Direttivo.

Secondo la previsione dell’art. 24 del D.P.R. 221/1950, esso è composto di tre membri effettivi e di uno supplente, scelti tra gli iscritti nell’Albo ed estranei al Consiglio Direttivo.

  • Membro effettivo: Mammoliti Antonio
  • Membro effettivo: Martori Fabiano
  • Membro supplente: Italia Martina
Emmè Web Agency